domenica 6 dicembre 2009

Preparazione lievito 1ª fase


Per risvegliare il lievito speciale bisogna prima scioglierlo in acqua e poi mischiarlo a schrot di cereali, farina bianca e lasciato riposare a lungo in un luogo caldo. Gli schrot sono macinati di cereali interi, quindi per ottenerli è necessario utilizzare una macinacereali oppure recarsi in un negozio Natura Sì, quasi sempre provvisti di macina al servizio dei loro clienti. I lieviti che sotto forma di granuli si trovano già nell'ambiente acido a poco a poco si attivano, ciò si manifesta nel fatto che l'impasto cui è stato mischiato il lievito speciale viene pervaso da bollicine. Se ad esso si aggiunge di nuovo acqua calda, schrot di cereali e farina, i fermenti vengono messi in condizione di spiegare appieno la loro forza. Dopo alcune ore di riposo in luogo caldo ha luogo una vivace crescita dell'impasto che può raggiungere un volume pari a tre volte quello iniziale. A questo punto può venire impiegato per la preparazione di pane e dolci, può essere conservato in frigorifero per lungo tempo da tre a sei mesi senza bisogno di rinfrescarlo.

Vi darò ora le indicazioni precise per coloro che desiderano preparare da sé il composto di base:

Occorrenti: Lievito speciale, schrot di frumento macinato a 4, farina integrale di grano tenero Demeter, un maglione di lana, una borsa dell'acqua calda, un misurino, un barattolo di vetro con coperchio con capienza 2L. (Sarebbe meglio utilizzare un baratolo più alto di quello in foto).


1ª Fase: in un recipiente sciogliere 20g di lievito speciale
in 220cc di acqua a 40º, badando che non si formino grumi, ci si può aiutare con un termometro da cucina.
100g di schrot di frumento a grana media
100g di farina di frumento (qualità Demeter tipo 550)




Mescolate bene!
L'impasto deve risultare morbido, ma non deve trasudare acqua.



Lasciatelo riposare coperto da 15 a 24 ore. La temperatura ottimale si aggira attorno a 30º. A questa temperatura l'impasto di questa prima fase è già maturo dopo 15 ore, cosa individuabile dalla formazione di bollicine. La temperatura minima è 25º. A questa temperatura l'impasto deve riposare 24 ore circa.


Questo video è utile per capire la reale consistenza dell'impasto.



4 commenti:

  1. Buongiorno, se al posto dello schrot di frumento a grana media uso della farina di farro bio/biodinamica, ci possono essere dei problemi?
    Grazie
    Gianluigi

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Gianluigi, può provare con la farina di farro integrale biodinamica tipo questa: http://www.bollabio.com/images/farina%20di%20farro%20biodinamica.jpg.
    Poi mi racconta com'è andata!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Luca, avevo in casa delle farine delle Cascine Orsine che ho utilizzato al posto di schrot di frumento a grana media e di farina di frumento, ossia farina di farro semintegrale e farina di grano "0". Il primo passaggio mi sembra andato bene, con il secondo fatto ieri sera, ho notato questa mattina che il "lievito" si era triplicato, l'ho chiuso ermeticamente e messo in frigo, va rinfrescato? nel we proverò a fare il pane e se sopravvivo ci risentiremo. pensi che avrò problemi sulla digeribilità del pane, considerato la materia prima utilizzata?

    RispondiElimina
  4. Buongiorno!
    Sono un agricoltore biodinamico e coltivo il grano di Gigi Herbe gold corn rigorosamente macinato a piena senza elettricità e quindi totalmente integrale
    Mi è appena arrivato il lievito speciale ho compreso come attivarlo grazie a questo blog ma non mi è chiaro quanto composto attivato usare per chilo di farina
    Ho tradotto le istruzioni trovate nella confezione ma non ho comunque capito quanto usarne
    Grazie a chi mi sarà di aiuto

    RispondiElimina