venerdì 1 gennaio 2010

Albero di pane


Oggi vi volevo raccontare una delle mie ricette preferite, l'Albero di pane. La preparazione di questo tipo di pane è molto gratificante per lo spirito, potrete condividerlo con la vostra famiglia oppure regalarlo alle persone a voi care, potrete prepararlo occasionalmente, personalizzarlo con le vostre forme preferite, oppure renderlo ufficialmente il pane delle vostre domeniche. L'impasto per l'Albero di pane può essere effettuato con qualsiasi tipo di farina e lievitanti, io per la sua realizzazione parto dal termine della prima lievitazione, del secondo impasto, all'interno della ricetta "pane di frumento".

Riporre l'impasto su una tavola di legno, schiacciare l'impasto e creare un ovale.

Tagliare le due parti inferiori per creare il tronco e cercare di abbassare il più possibile la "chioma".

Con le due parti avanzate si possono creare figure a piacere, su questo pane verranno applicate rose, foglie e un uomo che abbraccia la Terra.
Per modellare le rose ho preso sette parti di pasta

le ho allungate e schiacciate con il matterello

partendo da una estremità ho iniziato ad arrotolare a spirale la striscia comprimendo leggermente il bordo inferiore


alla fine della striscia ecco la prima rosa di pasta


per realizzare le foglie basta stendere una parte di pasta e tagliarla a vostro piacere cercando di realizzare foglie di varie dimensioni

le ho tagliate e incise per renderle più realistiche

a questo punto l' Albero di pane è pronto per essere creato, ho cercato di distribuire al meglio sia le rose che le foglie

disponete l'Albero su una placca ricoperta con carta da forno

cuocere in forno ad una temperatura di 180º per 30 - 40 minuti





L' Albero di pane ora è pronto per essere ammirato in tutto il suo splendore.
Ora aspetto i vostri di Alberi, mandatemi pure le vostre immagini.

Nessun commento:

Posta un commento